Che cos’è il Tapis roulant

Gli studi biomedici, le ricerche della medicina dello sport e della scienza dell’ allenamento, da sempre affermano che il tapis roulant è uno strumento completo per svolgere attività fisica

Il tapis roulant simula l’ attività della camminata e della corsa, offre tutti i loro indiscutibili vantaggi, volti al mantenimento della forma fisica, e al raggiungimento del peso forma, alla riabilitazione e al benessere generale
Tutti noi dovremmo innanzitutto evitare la sedentarietà che nell’ immediato può provocare aumento di peso, intorpidimento muscolare, cervicale, dolori alla schiena, senso di pesantezza e gonfiore alle gambe e che, con il tempo, si trasforma in uno dei principali fattori di rischio di soprappeso.
Il tapis roulant rientra nelle cosiddette attività di cardiofitness, disciplina quest’ ultima che punta alla giusta operosità e al vigore del cuore, il muscolo che ci tiene in vita.
Come per qualsiasi attività fisica, è essenziale sia la costanza che il recupero (allenamento e riposo); il tapis roulant va impiegato tre volte a settimana per 20-30 minuti. Alla fine di ogni sessione di esercizi è bene includere movimenti elementari di stretching.
Tenete presente che raramente esistono controindicazioni all’ uso regolare del tapis roulant.